#14

– Ci parli di quello che sta facendo.
– Sto ritoccando questa foto con Photoshop.
– Perché?
– Per renderla migliore.
– In che senso?
– Vede, qui e qui: soprattutto in corrispondenza del verde e dell’azzurro. Ma lei chi è?
– Cosa c’è che non va con la foto?
– È sovraesposta.
– Cosa significa?
– Non lo so esattamente, ma si dice così.
– Le pare di stare facendo un buon lavoro?
– Sono abbastanza soddisfatto, sì. Lei è un fotografo?
– Può spiegarci come si fa a modificare correttamente una foto con Photoshop?
– Be’, qui ci sono questi livelli che… si possono spostare a sinistra e a destra, così. Perciò basta muovere qui o qui o qui finché la foto non…
– Di questa foto che cos’ha corretto esattamente?
– Come già le dicevo, ho corretto queste colline e il cielo.
– Cos’è cambiato?
– Adesso il verde è più verde e l’azzurro è più azzurro.
– Le piace scattare fotografie?
– Sì.
– Questa dove l’ha scattata?
– In Umbria.
– Perché proprio in Umbria?
– Mi piace. È un luogo che mi piace.
– Un’altra foto che ha ritoccato di recente?
– Uhm, così su due piedi no.
– Ci pensi.
– Forse…
– Sì, eh?
– Mi pare di aver fatto dei ritocchi a una fotografia di mio figlio.
– Una fotografia fatta da suo figlio o una fotografia fatta a suo figlio?
– Una fotografia che ho scattato io a mio figlio.
– Suo figlio non è fotogenico?
– Certo che è fotogenico!
– E allora che cosa ha modificato?
– I classici occhi rossi.
– Può farmi vedere come si fa a modificare gli occhi rossi con Photoshop?
– È molto semplice… ecco fatto.
– In effetti è molto semplice.
– Gliel’ho detto. Scusi ma lei…
– Non crede sia un inganno modificare le foto con Photoshop?
– No, l’elaborazione digitale è solo l’evoluzione della camera oscura, anzi il suo superamento.
– Interessante. Può spiegarci meglio il concetto?
– Veramente adesso vorrei finire qui e…
– Arrivederci.

Rispondi

