#8

– Cosa sta facendo?
– Lavoro… o quasi… sono al lavoro.
– Non sta guardando le dichiarazioni di voto al Senato?
– No… Leggo le notizie sempre la sera a letto, con calma.
– Le commenta?
– Dove? Con mia moglie? Su Facebook? Nella mia testa?
– Dove le pare. Le commenta?
– A volte… Spesso con mia moglie in tempo reale, con gli amici su Facebook o a cena, ma mi limito molto.
– Perché si limita?
– Per evitare sterili polemiche: siamo tutti troppo impegnati con altro da avere tempo e voglia di approfondire, ci si ferma all’apparenza anche con le notizie.
– Le piace Schifani?
– Non lo conosco abbastanza per poter rispondere: ammetto la mia ignoranza.
– Le piace Crimi?
– Non so chi sia, giuro…
– Enrico Letta?
– Lo preferisco a tanti altri.
– Giorgia Meloni?
– Per carità…
– Perché?
– È contro l’aborto. Approvo altre sue affermazioni ma non questa.
– Quali affermazioni di Giorgia Meloni approva?
– Il diritto al crocifisso, più che altro come polemica contro chi ce lo vuole far togliere (Unione Europea in primis). Le agevolazioni ai neo-imprenditori.
– Il crocifisso le piace?
– Sono un cristiano sui generis… diciamo che non mi dà fastidio. Posso vivere anche senza, ma se mi obblighi a toglierlo allora mi impunto.
– L’aborto è una causa femminista. Lei è femminista?
– Io non sono maschilista, ma non approvo certe ovulazioni femministe.
– Secondo Lei il femminismo è il contrario del maschilismo?
– No, è l’altra faccia della stessa medaglia… mosso da odii diversi però. Sempre che si parli del femminismo di oggi.
– Quali ovulazioni non approva?
– Il vedere marcio in qualunque cosa: barzellette, humor macabro, pubblicità di intimo femminile.
– Nient’altro?
– Il loro populismo totalitario a senso unico. E la loro vigliaccheria nel non rispondere a domande scomode.
– Per esempio quali domande?
– Al concertone del primo maggio, perché Fabri Fibra no ma Lou Reed sì? Ricordo che Lou canta di come sia bello farsi di eroina, di come sia bello essere nero per avere tante mignotte e incularsi gli ebrei, di come sia il caso di gettare in un vicolo buio il trans che ti ha pagato la scopata ma è morto di overdose, di come sia il caso di calciare a calci in culo fuori dal letto la scopata di una notte. Tutte canzoni, badate bene, cantate in prima persona. Ne vuole una seconda?
– No, grazie. Conosce la X MAS?
– Certo.
– Le piace?
– Erano dei soldati cazzuti capaci di grandi cose, come ci sono stati soldati cazzuti capaci di grandi cose in altri eserciti.
– Le piace?
– Mi piace il loro coraggio, perché mi piace il coraggio.
– Come fa a sapere che erano cazzuti? Li ha visti nudi?
– Non ero ancora nato…  Cazzuti: forti, coraggiosi, possenti, astuti.
– Sono virtù?
– La forza nel soffiare un calice di cristallo non è una virtù, nel combattere sì. Il coraggio è una virtù, non solo in guerra. L’astuzia non fa mai male.
– E la possanza?
– Idem come per la forza.
– Un uomo nel 2013 deve possedere queste virtù per definirsi tale?
– Dipende.
– Da cosa?
– Se faccio il lottatore di sumo per professione ho bisogno di forza e possanza. Se faccio il politico ho bisogno di forza e integrità morale. Il coraggio di questi tempi serve a tutti per andare avanti.
– Che lavoro fa?
– Ingegnere informatico.
– Nel suo lavoro la X MAS le è di ispirazione?
– Non vedo come potrebbe. Ho avuto coraggio a fare certe scelte ma non vedo il nesso.
– E nel rapporto con sua moglie?
– Idem: ho avuto coraggio a lasciare un Paese, una casa, gli amici e un lavoro per tornare in Italia senza casa, amici e lavoro pur di poter stare con colei che è diventata mia moglie. Ma la X MAS non c’entra nulla.
– Grazie. Arrivederci.
– Arrivederci.

Rispondi

